Attualità

Presidio in piazza contro il terrorismo

Iniziativa del Partito Democratico davanti al duomo a Pistoia per chiedere un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati

Per un minuto, non si sono sentite voci in piazza del duomo. Nel quadrilatero tra la cattedrale, il Comune, il Tribunale e la Prefettura c'è stato solo il silenzio di chi ha voluto ricordare, quando non erano ancora passate 24 ore dalle stragi di Parigi, le vittime di questa nuova serie di attentati. 

"Ora è il momento del silenzio, nessuno farà dichiarazioni, quelle arriveranno dopo e ci sarà purtroppo tutto il tempo di soffermarsi sulle cause di questi gesti - ha detto Marco Niccolai, parlando a nome della delegazione del Pd presente in piazza - possiamo solo riscontrare, ancora una volta, che i terroristi vogliono destabilizzare le fondamenta della nostra civiltà con questi atti di barbarie".

Nelle parole dei presenti al sit in si intuisce la preoccupazione per un fatto che arriva dieci mesi dopo l'attacco a Charlie Hebdo e al supermercato, sempre a Parigi. Dieci mesi in cui i conflitti, in particolare quello siriano, sono diventati se possibile ancora più violenti e pericolosi. Dieci mesi in cui l'Europa si è trovata davanti un'imponente crisi migratoria.

"Abbiamo sentito le dichiarazioni del presidente del consiglio Renzie e degli altri Capi di Stato - ha detto Niccolai - ora davvero serve interrogarsi e agire insieme a livello di comunità internazionale".