Attualità

Le multe infiammano il consiglio comunale

Dibattito aperto anche sulle mansioni degli ausiliari del traffico e sulla 'sosta di cortesia' che evita il pagamento per 15 minuti

A concentrarsi sulle contravvenzioni agli automobilisti con ticket del parcometro scaduto è stato il consigliere Del Bino del Movimento 5 stelle. Il consigliere ha chiesto all'amministrazione di individuare una soluzione alternativa alle multe in quanto “la normativa dice che deve essere pagata solo la differenza”. In linea con tale posizione anche Sabella di Forza Italia.

Sforzi del Gruppo misto ha chiesto di discutere le mansioni degli ausiliari del traffico, orientandoli maggiormente verso attività di “educazione civica”. Sul rapporto tra parcheggi gratuiti e a pagamento nei pressi del centro storico si è concentrato il consigliere Capecchi di Pistoia Domani, che ha auspicato anche una riflessione più dettagliata sulle modalità di sosta a Pistoia. Richiesta anche l'attivazione della cosiddetta “sosta di cortesia”, ossia la possibilità di parcheggiare l’automobile per 15 minuti senza pagare.

Sulla questione delle contravvenzioni è intervenuto anche il sindaco Bertinelli  che ha sottolineato che il Comune non è mai ricorso alle multe per “fare cassa”, tanto che, si legge in una nota del Comune stesso, le entrate da sanzioni al Codice della strada dal 2012 hanno registrato un progressivo decremento per una cifra di quasi 2 milioni di euro. Inoltre, nel bilancio di previsione 2015 si prevedeva 5,3 milioni di euro di entrate da sanzioni al codice della strada, che non sarà raggiunta. In fase di assestamento, infatti, si prevede già una riduzione di questa previsione di almeno 800mila euro. 

In aumento, le contravvenzioni ai regolamenti comunali, mentre il numero delle infrazioni rilevate dal nuovo autovelox installato sulla tangenziale è in progressiva diminuzione, da una media quotidiana di 80 nel mese di luglio ai circa 40 attuali, che sono destinate a diminuire ulteriormente, come accaduto per l’altro apparecchio. 

Il primo cittadino ha richiamato tutti alla necessità di una maggiore attenzione nell'affrontare la discussione sull'attività svolta dalla Polizia municipale e dagli ausiliari del traffico, e di maggior rispetto per le persone il cui lavoro è quello di controllare il rispetto delle regole. In altre parole, spiega la nota, il sindaco ha spiegato come tale discussione non possa e non debba avventurarsi sul terreno della interpretazione delle norme sulla base di arbitrarie indicazioni di natura politica.