Attualità

Si potrà fare più rumore in piazza Duomo

Il consiglio comunale ha approvato la variante al piano di classificazione acustica. Crescono così i limiti di rumore tollerabili nel centro storico

Il consiglio comunale ha approvato la variante al piano di classificazione acustica adottato nel Luglio scorso.

Tra le nuove disposizioni contenute nel piano l'individuazione di quattro aree per spettacoli a carattere temporaneo e l'elevazione della classe acustica di piazza del Duomo (che passa, tecnicamente dalla fascia tre alla quattro).

In pratica nel cuore del centro storico della città i limiti di rumore tollerabile crescono: si passa da 60 a 65 decibel di giorno e da 50 a 55 di notte, con la possibilità di poter “sforare” per 25 volte all'anno invece che per sole 20.

La modifica in piazza Duomo che è stata così spiegata dal vice-sindaco Daniela Belliti: "Lo abbiamo fatto per rendere omogenei i valori di aree contigue (il resto del centro storico, infatti, è già in classe quattro), ma anche per poter distribuire le manifestazioni culturali, sociali e musicali in un’area più vasta, al fine di superare la concentrazione di rumore sulla Sala e nelle vie limitrofe". 

Le modifiche previste nel nuovo Piano comunale hanno interessato anche le aree nelle quali è stata riscontrata la necessità di prevedere una diversa classificazione acustica rispetto all'attuale.

Si tratta di Casenuove di Masiano, dell’area dell’ex fornace a Vicofaro, della zona di Sant’Agostino, delle Ville Sbertoli, e ancora di Sant’Agostino (via Castagnola).