Attualità

Settecento libri donati in cinque giorni

Da una settimana sono ricominciate le donazioni alla biblioteca San Giorgio. Quarantena di dieci giorni per i volumi donati

La biblioteca San Giorgio di Pistoia

Sono ricominciate a pieno regime le donazioni alla biblioteca San Giorgio di Pistoia. Sono stati 700, nell'arco di cinque giorni, i volumi che sono arrivati nella biblioteca cittadina. Come previsto dalle normative anti-Covid, i libri sono tenuti in quarantena per dieci giorni e poi destinati ai loro utilizzi: alcuni infatti, si legge in una nota del Comune, vanno in scaffale, mentre altri vanno nel mercatino degli Amici della San Giorgio. Altri ancora, invece, sono donati, scambiati o ceduti.

Sempre per il Covid non è stato possibile, quest'anno, ringraziare i tanti donatori di libri con la festa a loro dedicata in occasione del Giorno del Dono. Per non perdere comunque l'occasione, il Comune ha deciso di istituire la "Settimana del dono" dal 3 al 10 ottobre: in questo lasso di tempo gli oltre 200 donatori dell'ultimo anno sono stati invitati a ritirare un piccolo omaggio a loro riservato. 

Intanto è stata istituita una nuova norma: non si possono donare più di 20 libri per volta e devono essere consegnati in scatole chiuse.