Attualità

Sette platani da abbattere

Cinque si trovano in viale Adua, due in via Matteotti. Si tratta di alberi instrabili e malati. Le modifiche al traffico

Foto di repertorio

Ci sono sette platani da abbattere  in viale Adua e in via Matteotti. Si tratta, come spiega il Comune in una nota, di alberi instabili e malati.

"Le piante - si legge nella nota- sono state valutate con la metodologia di indagine 'VTA' (Visual Tree Assessment), eseguita a fine gennaio da agronomi specializzati incaricati dal Comune con l'obiettivo di stabilire le condizioni strutturali degli alberi. Con valutazione visiva o strumentale, a seconda delle condizioni e della conformazione delle piante, a ogni albero è stata attribuita una “Classe di propensione al cedimento” con valori che vanno da “A: trascurabile” a “D: estrema” e da cui vengono dedotte le operazioni necessarie, ossia la potatura, il consolidamento o l'abbattimento".

Gli abbattimenti dei prossimi giorni riguardano cinque platani in viale Adua e due in via Matteotti. "Si tratta di un'operazione necessaria" spiega il Comune, poiché, come indicato nelle schede compilate dagli agronomi, ''gli alberi presentano cavità o carie localizzate nei vecchi tagli di potatura o alla base delle branche''.

Modifiche alla viabilità

Per permettere gli interventi, da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio, dalle 8 alle 16, all'altezza dei civici 248, 251, 80 e 70 di viale Adua e in viale Matteotti, nel tratto dall'ex ingresso al pronto soccorso a via del Funaro, la sosta sarà vietata (con rimozione forzata) e il traffico parzialmente deviato sulla porzione della carreggiata non interessata dai lavori, con l'istituzione del senso unico alternato regolato a vista o da movieri.