Attualità

Seminario internazionale per la polizia municipale

Si studia la falsificazione dei documenti anche con laboratorio pratico nell'evento che porterà in città esperti da tutta Italia e da Spagna e Belgio

Per un giorno Pistoia sarà ombelico della polizia municipale italiana ed internazionale. Merito di un seminario in programma per venerdì 25 Febbraio dalle 9 sul controllo documentale. Organizzato dal Comando pistoiese, l'evento porterà i città esperti da tutta Italia e da Spagna e Belgio per studiare a Villa Cappugi la falsificazione dei documenti.

Il seminario ha ricevuto circa 200 adesioni tra appartenenti alle Polizie Locali, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Provinciali, ma vi potrà partecipare un numero massimo di 150 persone a causa delle restrizioni dovute alla normativa anti Covid-19.

Oltre alla traduzione in tempo reale, sul posto sarà allestito un laboratorio per l’analisi di casi pratici e perizie diretto dagli esperti in falsi documentali Leonardo Fabbri, Andrea Silvi e Marco Opizzio con la collaborazione dei relatori.

I lavori si apriranno alle 9,15 con i saluti della comandante della Municipale di Pistoia Ernesta Tomassetti, seguita dagli interventi del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del prefetto Gerlando Iorio.

A seguire, è prevista la partecipazione di professionisti altamente specializzati in materia di documenti falsi e sicurezza, come Albert Campmajo della Mossos d’Esquadra Barcelona, Luca Bellettati e Davide Capsoni della squadra falsi documentali della Polizia locale di Milano.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con Floris De Vogel della Politiezone Antwerpen Anversa (Belgio), Romina Secci di Verona e Marco Boscolo di Venezia.