Lavoro

Seminari gratuiti per cercare e trovare lavoro

Dalla ricerca dell'offerta alla candidatura, la preparazione del curriculum vitae ed il colloquio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

Come candidarsi alle offerte di lavoro, come gestire il proprio curriculum vitae, come ricercare corsi di formazione e accedere al portale per la formazione a distanza, come conoscere i progetti, le opportunità e gli incentivi regionali e nazionali per la riqualificazione e l’inserimento lavorativo.

Sono le risposte fornite all’interno del programma di iniziative della Biblioteca San Giorgio grazie agli incontri organizzati dall’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, tutti di mercoledì mattina alle ore 10, a distanza, sulla piattaforma Avaya Spaces.

I seminari attualmente in programma sono due.

Il primo “Strategie efficaci per affrontare il colloquio di lavoro” (2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 1° giugno, 6 luglio), ha l’obiettivo di far comprendere le fasi e i meccanismi della selezione, sia dal punto di vista del candidato che del selezionatore. Far acquisire consapevolezza sugli strumenti più utilizzati dalle aziende nei processi di selezione conoscendo le varie tipologie di colloquio: colloquio individuale, video-colloquio, colloquio di gruppo, assessment center. Il seminario illustra quindi strategie e metodologie per sostenere e gestire con successo la propria performance durante il colloquio di selezione. I partecipanti avranno modo di riflettere su determinati modelli comportamentali, con particolare attenzione agli stili di comunicazione tipici delle varie situazioni che si possono presentare durante un colloquio di lavoro in presenza o a distanza.

Il secondo seminario è su “Ricercare lavoro e non solo: Toscana Lavoro - la rete per il lavoro in Toscana” (nei giorni 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 15 giugno, 20 luglio) per conoscere il portale Toscana Lavoro: la piattaforma della Regione Toscana dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e alle opportunità formative. Durante l’appuntamento sarà possibile apprendere come candidarsi alle offerte di lavoro, gestire il proprio curriculum vitae, ricercare corsi di formazione e accedere al portale TRIO per la formazione a distanza. Saranno inoltre fornite informazioni su progetti, opportunità e incentivi regionali e nazionali per la riqualificazione e l’inserimento lavorativo.

La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a tutti. È obbligatoria la prenotazione via mail entro le ore 12 del giorno precedente l'evento, per poter ricevere le istruzioni e il link d'accesso.

Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a giovani.pistoia@arti.toscana.it, indicando nome e cognome.