Attualità

Se il cibo diventa un problema

I disturbi alimentari dei giovani al centro della giornata di approfondimento ospitata dalla biblioteca San Giorgio di Pistoia

I disturbi dell'alimentazione costituiscono una malattia che colpisce sempre di più i giovani. Da qui la necessità della giornata nazionale dedicata alla prevenzione. 

'La clessidra del tempo', questo il titolo dell'iniziativa che sarà ospitata dalla biblioteca San Giorgio. 

L’evento sarà ospitato nella galleria centrale della biblioteca dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. 

Quella del 15 marzo è una giornata nata da un tragico episodio di vita familiare, che ha visto nel 2011 un padre affrontare la morte della propria figlia per bulimia all’età di 17 anni. Ecco il perché del "Fiocchetto Lilla", simbolo della delicata fragilità di questa condizione giovanile, che piano piano si spegne e non accetta di farsi curare.

In questi anni la biblioteca San Giorgio ha affrontato il tema dell’alimentazione da molteplici punti di vista, dedicando incontri a ogni genere di problematica e target, dai bambini, alle donne, agli anziani. Qu, però, è per la prima volta un appuntamento che si configura come un punto di ascolto individuale. Per chiunque sarà infatti possibile sottoporre le problematiche, richieste e dubbi ad Alessandra Vincenti, biologa nutrizionista, Pamela Nobile, psicologa e psicoterapeuta e Beatrice Brogi, psicologa.