Attualità

Scuola, Pacinotti e De Franceschi verso la fusione

La misura rientra nel piano annuale di organizzazione della rete scolastica che è stato approvato dal consiglio provinciale

Il piano è stato approvato nella seduta dello scorso 27 novembre. Il testo tiene conto delle richieste che arrivano dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e contiene la programmazione del dimensionamento e dell'organizzazione dei percorsi di studio per l’anno scolastico 2016/2017. 

I soggetti coinvolti nella programmazione sono l’Ufficio scolastico regionale e territoriale, la Regione Toscana, le istituzioni scolastiche autonome, le Conferenze zonali per l’Istruzione, le organizzazioni sindacali e il Tavolo integrato provinciale.

Nel testo è stato deliberato di procedere alla fusione tra l’Istituto professionale B. De Franceschi e l’Istituto Professionale A. Pacinotti di Pistoia, con la creazione di un’unica autonomia scolastica che avrà sede presso l’attuale B. De Franceschi. La decisione, spiega la Provincia, è motivata dal fatto che le scuole, entrambe collocate tra l’altro nella città di Pistoia, presentano un dato delle iscrizioni degli ultimi anni che si attesta ormai stabilmente al di sotto della soglia minima. In altre parole non è possibile prevedere a breve un rientro nei parametri normativi visto che si distanziano dal minimo stabilito e quindi non risulta più sostenibile il raggiungimento dell’autonomia scolastica.

Il piano, che sarà trasmesso alla Regione, è il risultato del coordinamento realizzato dalla Provincia con tutte le parti attraverso incontri e riunioni sul territorio.