Attualità

Scuola, tre nuovi indirizzi al Pacinotti

I percorsi nascono dal confronto con le aziende sul territorio in cerca di profili che ancora non dispongono di una formazione specifica

Questi i tre nuovi percorsi di studio che partiranno dal prossimo anno scolastico all'Istituto professionale per l'industria e l’artigianato Antonio Pacinotti: operatore delle produzioni chimiche, operatore del legno, operatore del benessere, cioè estetista (addetto) e acconciatore (addetto).

I percorsi, già approvati dal Consiglio provinciale nella seduta dello scorso 27 novembre, nascono alla luce delle richieste che arrivano direttamente dalle realtà imprenditoriali del territorio pistoiese. Oltretutto, si registra anche un'apertura alle professioni più richieste anche dalle giovani studentesse come appunto sono quelle relative al mondo del benessere.

Un incoraggiamento importante, dunque, quello che è arrivato dalle esigenze del mondo del lavoro. Anche, in fondo, un segnale positivo sul fronte del mercato dell'occupazione. Da qui, la necessità di colmare il gap formativo tra scuola e accesso al mondo del lavoro, registrata dai gruppi tecnici interni all’Istituto e dai soggetti esterni rappresentati nel comitato tecnico scientifico come Cna, Confartigianato, Servindustria.

Il consigliere Pier Luigi Galligani, delegato dal Presidente alla rete scolastica, ha fatto presente che la Provincia ha accolto con favore la proposta dell'istituto visto che sia il percorso sulla lavorazione dei manufatti lignei, che trova corrispondenza con la vocazione produttiva del mobile di Quarrata , sia i percorsi sull’estetica non erano presenti negli istituti professionali dell’area pistoiese.

Tutti i percorsi prevedono, oltre alla formazione in ambiente scolastico, anche lo svolgimento di attività pratiche con i laboratori e gli stage in azienda