Attualità

Scuola, l'assessore Grieco incontra gli istituti

Il tour pistoiese è stata anche l'occasione per ribadire l'importanza della formazione dei ragazzi nel settore vivaistico

Cristina Grieco

A Pistoia l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco si è fermata all'istituto professionale Barone de Franceschi, noto per la sua ormai secolare attività di formazione di periti ed agrotecnici per l'agricoltura specializzata e per quella tradizionale.Tanti gli studenti che l'assessore ha incontrato nella visita alla scuola che ha toccato aule, mensa, laboratori e serre.  

L'occasione è servita anche a ricordare che in questi giorni ricorre la Festa della Toscana. Anche per questo alla scuola sono state consegnate alcune copie della Costituzione da mettere a disposizione degli studenti. Con attenzione particolare all'articolo 9: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Proprio alla luce di quanto affermato dall'articolo, l'assessore ha sottolineato quanto il percorso di studi dell'Istituto de Franceschi contribuisca a mettere in atto proprio il principio costituzionale, permettendo di mantenere il primato del vivaismo pistoiese e più in generale toscano, ai vertici internazionali.

Visita proseguita poi a Quarrata all'istituto comprensivo M. Nannini ed al nido d'infanzia Il Girotondo. Dopo aver consegnato il quaderno "La mia Toscana" che, con linguaggio adatto ai più piccoli, permette agli insegnanti di illustrare i principi fondamentali della Costituzione e dello Statuto regionale, l'assessore ha pranzato assieme ai bambini delle scuole primarie. Il Comune di Quarrata ha attivato per il servizio mensa non solo un sistema di valorizzazione della filiera corta, mediante l'utilizzo di prodotti del territorio, ma grazie al Progetto regionale "Giovani Sì" anche un'azione di contrasto dello spreco alimentare.