Attualità

A scuola la novità è servita a mensa

Incontri online e sportello della dietista sono le iniziative che prenderanno il via dal mese di Ottobre per ottimizzare la refezione dei ragazzi

Incontri online e sportello della dietista sono le novità in tavola nelle mense scolastiche per l'anno appena iniziato. Nelle scuole comunali è infatti ripartito anche il servizio di refezione, che quest’anno propone importanti novità sia nel rapporto con le famiglie sia nella modalità di comunicazione che verranno attivate nel mese di Ottobre. 

Innanzitutto, con cadenza mensile verranno indetti incontri online con i rappresentanti dei consigli di istituto e dei comitati mensa di tutti gli istituti comprensivi al fine di discutere insieme dell'andamento del servizio, aggiornare sulle novità e raccogliere eventuali proposte e suggerimenti.

Inoltre, dalla fine di Ottobre sarà istituito lo sportello della dietista, un canale diretto con la nutrizionista per ricevere consigli pratici e informazioni di dettaglio sui menù elaborati per le scuole interessate dal servizio refezione, sia comunali che statali, sulle diete e sulle necessità da parte degli studenti.

Tra le novità dell’anno scolastico 2021/2022, poi, anche la riformulazione della pagina web (box mensa) dell’area educazione del sito del Comune. Qui a cadenza periodica, verranno inserite le ricette, le comunicazioni delle diverse iniziative nel corso dell’anno (come Settimana della celiachia, giornate di educazione alimentare e altro) e tutte le informazioni relative al servizio. Questa comunicazione verrà trasmessa anche sulla pagina Facebook del Comune.

In secondo luogo è stata introdotta una nuova versione grafica dei menù e la descrizione dettagliata delle caratteristiche di tutti gli alimenti. In tal modo i genitori possono conoscere sempre la provenienza e la qualità degli alimenti usati giornalmente nel menù.