Cronaca

La Municipale fa scuola di legalità

Simulazioni di guida in bici, segnali stradali e conoscenza col cane antidroga Yeti: gli studenti hanno fatto lezione al comando di polizia municipale

In classe con la polizia municipale e il cane antidroga Yeti

Come si va in bicicletta sicuri? E cosa fa Yeti, il cane antidroga, nel tempo libero dal servizio? I cartelli stradali, poi: come rispettarli a puntino? Per imparare queste e altre cose ieri 27 Maggio al comando della polizia municipale in via Pertini si è svolta la giornata conclusiva del progetto di educazione alla legalità attivo da quest’anno. 

Da Gennaio, il personale della Municipale è presente nei vari istituti scolastici del territorio per spiegare ai ragazzi materie che riguardano l’educazione stradale, i giovani l’alcol e le droghe, la violenza di genere, l’ambiente e l’anticontraffazione. Hanno aderito all’iniziativa nove istituti scolastici con 43 classi, per un totale di circa 700 alunni.

E ieri mattina il Comando ha aperto le porte alle classi 3A, 5A e 5B dell’Istituto comprensivo statale Raffaello del plesso scolastico Il Nespolo. Gli alunni sono stati divisi in 4 gruppi e hanno effettuato una visita del Comando, prendendo visione di tutta la strumentazione in dotazione (etilometro, veicoli di servizio, moto elettriche). E’ stato allestito poi un percorso stradale con apposita segnaletica, tra un cui un semaforo, in cui i ragazzi si sono cimentati.

Al Comando è presente, inoltre, un simulatore con una bicicletta e uno schermo che proietta vari scenari stradali. Al termine della simulazione, i bambini hanno potuto conseguire un patentino di guida. A conclusione della giornata i ragazzi hanno incontrato Yeti, il cane antidroga della polizia municipale, che ha effettuato qualche dimostrazione.