Attualità

Screening Covid, al Forteguerri tutti negativi

Prosegue il lavoro dell'Ausl Toscana Centro per organizzare l'attività di screening. Gli studenti testati sono risultati tutti negativi al coronavirus

Sono risultati tutti negativi al Covid i giovani studenti del liceo Forteguerri di Pistoia, testati all'interno del progetto della Regione Toscana "Scuole Sicure". All'interno della scuola superiore l'Asl aveva effettuato 25 test antigenici rapidi.

Nei territori dell'Ausl Toscana Centro a partire il 15 Gennaio erano stati 4 istituti superiori (l'istituto Saffi di Firenze, Buzzi di Prato, Forteguerri di Pistoia e Ferraris Brunelleschi di Empoli). In questi 4 istituti continua l'attività di screening come da programma.

A desso si prevede l'estensione dell'attività a tutte le scuole superiori con un conseguente incremento dell'attività. Per quanto riguarda l'Ausl Toscana Centro saranno coinvolte circa 180 scuole superiori rispetto alle 64 previste inizialmente.

In seguito verrà avviata l'organizzazione effettiva dell'attività, che prevede da parte delle scuole superiori la scelta delle classi da coinvolgere e la raccolta del consenso informato da parte dei genitori o dei tutori.

Saranno coinvolte 5 classi per ciascuna scuola ed eseguiti circa 5000 tamponi a settimana.