Attualità

San Jacopo si veste di rosso

Prevista per domenica la vestizione del patrono della città ad opera dei Vigili del Fuoco. Spazio anche agli sbandieratori e ai tiratori con l'arco

Domenica 17 luglio alle 19 avrà luogo in piazza del Duomo la tradizionale vestizione per ricordare il martirio di San Jacopo, patrono di Pistoia.

Il rito, nato intorno alla metà del 1300, consiste nel coprire con un mantello rosso la statua di San Jacopo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale ed è legato ad un antico cerimoniale ecclesiastico rivolto a tutti i santi martiri.

I Vigili del Fuoco ogni anno vestono il santo, sotto gli occhi curiosi di cittadini e turisti, dopo la benedizione del mantello, con apposto il simbolo jacopeo della conchiglia, da parte del parroco. 

La mantellina rimane sulla statua fino alla fine dei festeggiamenti dedicato al santo patrono che culminano il 25 Luglio con la celebrazione liturgica, il corteggio storico e la Giostra dell’Orso

La cerimonia della vestizione viene effettuata in collaborazione con il Comitato cittadino giostra dell’ orso, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia, il Capitolo della cattedrale e il Comitato di San Jacopo. Alla cerimonia partecipano personaggi storici con i vestiti tradizionali e suonatori di chiarine e tamburi.

Sempre domenica 17 luglio dalle 15,30 in piazza dello Spirito Santo e zone limitrofe avverrà la manifestazione di tiro con l’arco dentro una cornice di ambientazione storica che prevede la sfilata degli arcieri in costume accompagnati dagli sbandieratori.

Alle 16,30 avrà inizio la disfida con piccolo percorso di tiro e con, alla fine, l’esibizione degli sbandieratori.

A seguire, dalle 18,30 alle 19 ci sarà la sfida dei mercenari con “tiro al piatto”. Dopo una pausa, l’iniziativa riprenderà alle 21,15 con il 2° torneo di tiro con l’arco. L’iniziativa è a cura degli arcieri del Micco di Pistoia.