Attualità

San Giovanni, dopo il restauro, luce fu

Dopo aver restaurato la facciata dell'ex chiesa di San Giovanni battista in corso Gramsci, ecco il nuovo impianto di illuminazione

La facciata della chiesa, in una foto tratta da facebook

Terminato l’intervento di restauro finanziato dalla Fondazione dell’omonimo conservatorio, l'ex chiesa di San Giovanni Battista in corso Gramsci torna a splendere di nuova luce.

E' proprio il caso di dirlo, perché dopo il restauro, la facciata dell'ex chiesa cinquecentesca di Ventura Vitoni sarà illuminata grazie alla posa di due nuovi proiettori.

Anche questo intervento è stato finanziato, come il restauro, dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, questa volta anche con l'aiuto della Fondazione Giorgio Tesi Group Onlus, che ha donato il nuovo leccio ricollocato nell’aiuola antistante la chiesa, in prossimità dello spazio dove è stato installato il palo con i due proiettori a led.

Il progetto di sistemazione della nuova illuminazione, curato dall’architetto Gianluca Giovannelli, si è posto l’obiettivo di mettere in luce la facciata in modo sobrio, con un intervento leggero. L’intervento segue la realizzazione della nuova cancellata in ferro che è stata recentemente collocata a protezione del portale della chiesa e degli scalini di accesso in pietra e del complessivo restauro della facciata i cui lavori sono stati eseguiti l’anno scorso.