Attualità

Salute al femminile, boom di richieste

Grande successo per il ciclo di incontri sulla salute delle donne. Viste le numerose richieste, è stata attivata un seconda edizione

Boom di richieste per il ciclo di incontri sulla salute femminile.

Viste le numerose adesioni alla biblioteca San Giorgio è stato attivato una nuova serie di appuntamenti dedicati alla salute delle donne che prenderà avvio giovedì 22 Settembre alle 17.

Si comincia con la presentazione del libro Al mio DOC, grazie! Vivere con un disturbo ossessivo compulsivo di Martina Santa, alla presenza dell’autrice e dell’editore Fausto Tanzarella, con un’ introduzione del professor Silvio Presta, specialista in psichiatria e dottore di ricerca in neuropsicofarmacologia clinica presso l’università degli studi di Pisa.

Il disturbo ossessivo compulsivo è una patologia considerata intermedia tra un disturbo d’ansia e un disturbo dell’umore: esso si manifesta con la comparsa di ossessioni (pensieri, immagini o impulsi intrusivi) e compulsioni (comportamenti ripetitivi, azioni a scopo scaramantico), con l’effetto di condizionare gravemente la qualità della vita di coloro che ne sono affetti e delle persone che vivono loro accanto.