Attualità

Nelle Sale Affrescate entra nuova e arcana luce

A Palazzo comunale torna il pubblico per una mostra a ingresso libero con opere di Beyer e del duo I Santimatti. Il fine settimana bisogna prenotare

Il duo I Santimatti

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale riaprono al pubblico venerdì 30 aprile alle 17, con la mostra Arcana Lux Nova Lux organizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia dal Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia e a cura di Claudio Giorgetti. Tre gli artisti che esporranno le loro opere, tutte inedite per Pistoia: Fabrizio Pelamatti e Filippo Giansanti, che dal 2009 formano il duo I Santimatti, e Horst Beyer. La riapertura sarà in sicurezza e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Il percorso espositivo intende coinvolgere emotivamente lo spettatore attraverso la luce, che è appunto la protagonista implicita di questa mostra. Tutte le opere esposte rappresentano il punto in cui è arrivata la ricerca e la sperimentazione degli artisti, che è in qualche modo già il loro passato, ossia la Lux Arcana. La Nova Lux si esplicita negli ultimi lavori, dove gli artisti dialogano tra loro attraverso opere che si completano e si interfacciano a vicenda, pur mantenendo ognuna la propria identità formale ed estetica.

La luce che è servita per imprimere la lastra fotografica, o che scivola riflettendosi e disperdendosi in frammenti, è la luce che ogni essere vivente custodisce dentro di sé e che i due artisti estrapolano, manipolano, adattano e poi utilizzano per dare vita alle loro creazioni che non solo hanno l’ambizione di collocarsi al centro della scena ma la invadono, uscendo fuori dal supporto bidimensionale per diventare vere e proprie installazioni.

La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino a domenica 23 maggio da lunedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato e la domenica è necessario prenotare l’ingresso telefonando al numero 339 7623255. La grafica e il catalogo della mostra sono a cura di Gerardo Paoletti