Toscani in TV

​Gordon e Rufus, il lupo scambiato per un cane

La migliore delle conclusioni possibili per la storia di Rufus: il lupo scambiato per un cane. Il racconto del Tenente Colonnello dei carabinieri

Il Tenente Colonnello Gordon Cavalloni dei Carabinieri - Tutela Forestale di Pistoia ha raccontato alle telecamere Mediaset la storia di Rufus. Il programma “L’Arca di Noè” su Canale 5, ideato da Clemente J. Mimun e a cura di Maria Luisa Cocozza, si occupa del rapporto dell’Uomo con gli animali domestici e selvatici e va in onda tutte le domeniche dopo il Tg5.

Qualche anno fa questo esemplare di lupo è stato vittima di un incidente stradale che gli è costato un grave danno alle zampe posteriori ora sostituite da delle protesi. Allora i veterinari intervenuti scambiarono l’animale per un cane a causa dell’anomala colorazione del pelo. 

A seguito di analisi di laboratorio genetiche è stato invece rilevato l’errore e capito che Rufus era un lupo. La procedura per il recupero dell’animale che ha coinvolto i Carabinieri, un tecnico faunistico, il servizio veterinario grazie ai quali il lupo è stato sedato e trasportato in un centro di soccorso faunistico a Modena. 

Qui potrà lentamente riabituarsi a una vita purtroppo in cattività perché i gravi problemi alle zampe non permettono un reinserimento in natura ma potrà comunque vivere in compagnia dei suoi simili.