Attualità

Rotonda sul ponte, l'ultima tentazione viabilità

Durante i lavori in via Guicciardini era stata realizzata come provvisoria. Il traffico però pare averne beneficiato e ora si valuta se mantenerla

Foto d'archivio

L'ultima tentazione per la viabilità pistoiese è la rotatoria sul ponte dell'Arca tra le vie Fiorentina, Cesare Battisti e Bonellina. Realizzata nei giorni scorsi in occasione dei lavori di asfaltatura in via Guicciardini si è dimostrata efficace, consentendo di bypassare la strada e proseguire in direzione della Vergine. E ora si valuta dunque se mantenerla per sempre. Intanto resterà in vigore, in via sperimentale, per circa tre mesi. 

"In base ai rilievi fin qui svolti - spiega una nota del Comune di Pistoia - ha migliorato la viabilità nella zona". Dunque ecco intanto la proroga che prelude alla valutazione di realizzare una rotatoria definitiva.

"In una zona della città molto transitata, soprattutto in particolari momenti della giornata, la rotonda permette una maggiore sicurezza alla circolazione. Inoltre, per chi proviene dal Fagiolo e gira a destra verso il ponte dell'Arca, arrivato alla rotatoria può proseguire in via Bonellina cosa che prima invece non era permessa", osserva l'amministrazione comunale.

Intanto in via Guicciardini possono di nuovo circolare moto e biciclette, grazie ai lavori di bitumatura e messa in sicurezza. Dalla scorsa estate, infatti, il Comune aveva dovuto vietare il transito a entrambi questi mezzi a causa del manto stradale dissestato. Infine il limite di velocità nel tratto di via Guicciardini interessato dai lavori torna a 50 chilometri orari come previsto dal codice della strada.