Attualità

La rivoluzione dei rifiuti dirotta a sud est

Prende il via domani il nuovo servizio di raccolta per 16.500 utenti dalla Valdibure a Santomato, da via Fiorentina a Bottegone e San Pantaleo

Presto per l'organico arriveranno nuovi cassonetti con chiavetta d'accesso

Porta a porta dove i mezzi non arrivano al servizio di 1.000 utenti circa e sistema ibrido (porta a porta e cassonetti) per 16.500 utenti in totale delle zone a sud e a est di Pistoia: è la rivoluzione nella raccolta dei rifiuti che da domani 12 aprile si estende dal centro storico fino ad abbracciare altre zone cittadine. La nuova attivazione prevede, si diceva, in piccole porzioni del territorio (circa 1.000 utenze), con strade non accessibili ai mezzi pesanti, l’introduzione di un sistema porta a porta per tutte le frazioni eccetto il vetro, che rimane a campana stradale.

Delle circa 16.500 utenze coinvolte nell’avvio del nuovo servizio, oltre 8.000 sono residenti nella zona Est, identificata con le località di Valdibure, Iano, Baggio, Santomoro, Candeglia fino all’area di Sant'Agostino, Chiazzano, Chiesina Montalese, Santomato. Le altre 8.000 circa abitano, invece, nella zona Sud corrispondente alle aree di via Fiorentina, Bonelle, Bottegone, Ramini, Masiano, Bargi, San Pantaleo.

Prosegue così la trasformazione del servizio promossa dall’amministrazione comunale e Alia Servizi Ambientali con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti e contrastare il degrado. Il sistema ibrido prevede il servizio porta a porta per le frazioni di carta e cartone, imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, e il conferimento a cassonetto stradale per le altre tipologie. Nello specifico, rifiuti organici, vetro e residui non differenziabili dovranno essere conferiti ai cassonetti, che, a partire dall’estate saranno progressivamente sostituiti con contenitori di nuova generazione.

Il contenitore per i rifiuti organici sarà dotato di elettronica per l’accesso controllato con chiavetta A-pass. Il nuovo cassonetto con controllo accessi permetterà di verificare il comportamento degli utenti attraverso la tracciatura dei conferimenti e quindi introdurre, una volta a regime su tutto il territorio, premialità incentivanti per coloro che partecipano correttamente alla raccolta differenziata dei rifiuti.