Attualità

Rischio allagamento: lavori a Chiazzano e Nespolo

Conclusi i lavori di manutenzione ai fossi Bollacchione e Acqualunga, due dei canali che più frequentemente provocano allagamenti in città

Il sindaco Bertinelli in sopralluogo con i tecnici comunali

Conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete di drenaggio dei fossi Acqualunga e Bollacchione a Sant’Agostino, Nespolo e Chiazzano, zone spesso soggette ad allagamento anche per la ridotta capacità di smaltimento delle acque da parte del canale.

I lavori sono finalizzati alla riduzione del rischio di esondazione e al miglioramento della capacità di deflusso dei fossi Acqualunga e Bollacchione, al rinforzo dei tratti dissestati e alla demolizione di opere in muratura precarie che, ove necessarie, sono state ricostruite.

Il progetto, dalla spesa complessiva di 275mila euro, è finanziato con fondi comunali per la somma di quasi 212mila euro e con un contributo del Consorzio di bonifica Medio Valdarnoper i restanti 63mila euro.

I lavori, eseguiti dalla società cooperativa La Rocca di Castiglione di Garfagnana, hanno preso avvio con l’intervento sulle casse di espansione a servizio dell’area ex Pallavicini, dove sorge il centro commerciale Panorama, passando via via in tutte le altre aree bisognose di manutenzione straordinaria.

Sotto nel dettaglio tutti gli interventi.