Attualità

Il vetro va nella campana, ma la notte no

Per evitare il disturbo alla quiete generato dalla rottura di bottiglie e barattoli da buttare, scatta il divieto di conferimento dopo mezzanotte

Certo: il vetro tra i rifiuti si differenzia e si butta nella campana apposita. Ma la notte no. Infatti, per evitare disturbo alla quiete pubblica e rispettare il riposo dei residenti, è in vigore un’ordinanza che limita il conferimento del vetro nelle apposite campane di raccolta nei giorni feriali dalle 8 alle 24 e nei festivi dalle 9 alle 24. È escluso quindi l'orario notturno. 

Il divieto, ricorda il Comune di Pistoia in una nota, è in vigore sia per le postazioni interrate che per quelle temporanee fuori terra situate entro la terza cerchia muraria. Le campane interrate del vetro resteranno quindi chiuse dalle 24 alle 8 di mattina (9 per i festivi). Alia Servizi Ambientali Spa ha sistemato su ogni postazione un adesivo informativo in merito alle disposizioni vigenti.

La sanzione per abbandoni di rifiuti all'esterno dei cassonetti (e quindi anche per il vetro lasciato accanto alle postazioni durante gli orari di chiusura) è quella prevista dal regolamento del servizio di gestione rifiuti, ossia di 200 euro. Nel caso di rifiuti pericolosi, la sanzione può arrivare a 400 euro. È fatta salva l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali più gravi previste dalle disposizioni di legge in materia.

"Considerati gli episodi già verificatisi di abbandoni da parte di utenze non domestiche - mette in guardia il Comune - sono stati disposti controlli da parte degli ispettori ambientali".