Attualità

Per pile e spray fine ciclo nella nuova ecotappa

E' attiva la postazione per i rifiuti più particolari e complicati da conferire. Ecco quali sono e come sarà possibile liberarsene correttamente

Il taglio del nastro

Pile e toner, cartucce e piccoli oggetti di elettronica ma anche farmaci scaduti, bombolette spray e oli esausti vegetali: tutti questi rifiuti particolari e complicati da buttar via correttamente adesso hanno un luogo per il fine ciclo nella nuova ecotappa inaugurata stamani in via Porta Nuova 1, presso il negozio Esselunga.

Al taglio del nastro erano presenti l'assessore comunale all'ambiente Gianna Risaliti e rappresentanti dell’amministrazione comunale, Giuseppe Meduri, Alessio Arrighi ed Enrico Innocenti per Alia Servizi Ambientali SpA e Luca Fanfani e Giorgio Gori per Esselunga.

La struttura è esterna al punto vendita, e sarà accessibile in orario di apertura del negozio. La consegna dei materiali è molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e inserirli negli appositi contenitori interni all’Ecotappa seguendo le indicazioni degli adesivi presenti.

Il passo avanti è di non poco conto perché questo tipo di rifiuti è molto impattante sull’ambiente. Il conferimento errato degli oli di frittura, di conservazione cibi, condimento e via ungendo negli scarichi delle cucine, infatti, oltre a danneggiare le fognature inquina le falde acquifere e il mare. È fondamentale, quindi, il loro corretto conferimento ed avvio a riciclo.

Questa ecotappa è la prima a Pistoia: "Ieri ho ricercato a quando risaliva la prima volta che, con l’ufficio, abbiamo parlato di ecotappa ed ecofurgone e, con sorpresa, ho visto che era il 21 Settembre 2017", ha ricostruito Risaliti.