Attualità

Rifiuti, è scontro Vanni-Giurlani

Giurlani minaccia di non versare la tassa sui rifiuti a favore della Provincia. Il presidente Vanni: "Disarmante, non può trattenere tasse non sue"

Scontro istituzionale tra il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni.

Il primo cittadino pesciatino ha minacciato di non versare la tassa sui rifiuti a favore della Provincia, scatenando la dura reazione di Vanni: "Quello di Giurlani è un comportamento disarmante - afferma - C’è il piccolo particolare che le aziende o i comuni che riscuotono la tassa, la versano alla tesoreria unica, e così lo Stato a prelevarla direttamente. Quindi il sindaco non può trattenere tasse non sue, che sicuramente gli uffici non gli permetterebbero di farlo. E se prova a non riversarle allo Stato, lo sanzionano anche. Giurlani dovrebbe spiegare semmai - conclude Rinaldo Vanni - Come mai la Provincia ha potuto fare il taglio dell’erba solo sulle strade provinciali che attraversano il suo centro urbano. Mentre lui, in completa solitudine rispetto agli altri ventuno sindaci, si lamenta".