Attualità

Riapre il Gatteschi, teatro tra i più piccoli

Il teatrino settecentesco tra i piccoli teatri del mondo con appena 15 posti riapre il primo Luglio dopo il restauro e la ristrutturazione

Riapre il Teatrino Gatteschi dopo il restauro, vero gioiello artistico e architettonico nel centro storico della città. L'apertura del Teatrino si colloca nell'ambito del nuovo polo culturale "Puccini Gatteschi", più vasto progetto dell'Associazione Culturale G713 Pistoia Valley. 

"Puccini Gatteschi" avrà sede nei meravigliosi spazi degli Istituti Raggruppati, in pieno centro a Pistoia, e ospiterà il Caffè Puccini, caffetteria-emporio di idee, il Cinemino Puccini, piccola sala cinema per la proiezione di cortometraggi, e appunto il Teatrino Gatteschi, tutti affacciati su un giardino, il Piccolo Giardino Puccini, che per l'occasione si trasformerà in un piccolo teatro di verzura contemporaneo. 

Il Teatrino Gatteschi, datato 1707, si trova all'interno dell'antico Palazzo Gatteschi, residenza storica appartenuta all'omonima famiglia dal Trecento fino alla prima metà dell'Ottocento. Inserito nel Patrimonio delle Dimore Storiche d'Italia il piccolissimo teatro si sviluppa in non più di 70 mq su due livelli.