Attualità

Riapre risanata la ferrovia Porrettana

La linea era interrotta dal Novembre 2021, quando un grosso masso si era distaccato dalla parete piombando sui binari, rinnovati in vari tratti

I lavori sulla ferrovia

Ci siamo: domenica 12 Giugno riapre la linea ferroviaria Porretta-Pistoia risanata dopo la frana che l'aveva compromessa nel Novembre 2021. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha ultimato nei tempi previsti i lavori di manutenzione straordinaria che hanno visto impegnati oltre 50 tecnici coadiuvati da mezzi d’opera.

I primi interventi realizzati sono stati quelli di messa in sicurezza della parete del versante La Cava, proprio quello interessato dalla frana, attraverso la posa di ampie reti, barriere paramassi e la costruzione di un nuovo muro di contenimento in calcestruzzo armato.

Le attività si sono poi spostate all’interno delle gallerie Cugna, Calde e Corbezzi, dove sono stati sostituiti i binari, le traverse e la massicciata ed è stata posata una nuova tubazione per lo smaltimento delle acque.

Il rinnovo dei binari ha interessato inoltre la tratta fra Piteccio e Corbezzi. Rinnovati anche i portali di protezione della linea di alimentazione elettrica in corrispondenza di sei passaggi a livello fra Valdibrana e Pistoia ed eseguito l’upgrading di alcuni impianti tecnologici.

Contestualmente sono state effettuate visite specialistiche ai ponti ferroviari ed è stata regolarizzata la vegetazione in prossimità dei binari. L’investimento complessivo di Rfi è stato di 7,5 milioni di euro, di cui un milione per la messa in sicurezza del versante La Cava.