Attualità

Regione, tutti d'accordo per salvare il Petrocchi

Sì unanime del consiglio Regionale alla mozione sul liceo artistico Petrocchi. In programma un tavolo istituzionale per affrontare i problemi

Il consiglio Regionale ha approvato all'unanimità una mozione a sostegno del liceo artistico Petrocchi.

La mozione raccoglie in un testo sostitutivo i tre atti a firma rispettivamente di Giovanni Donzelli (FdI), dei consiglieri Pd, Marco Niccolai, Massimo Baldi, Alessandra Nardini e Stefano Baccelli e dei consiglieri di Sì-Toscana a sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

Con questo atto il consiglio Regionale impegna la Giunta a fornire ogni supporto utile all’amministrazione provinciale di Pistoia affinchè, nel rispetto delle rispettive competenze, possa perseguire il superamento dell’attuale situazione di grave disagio per gli studenti e il corpo docente del liceo artistico di Pistoia. 

Per superare le difficoltà della scuola, la mozione approvata dal consiglio chiede di facilitare il confronto di tutti i soggetti che potrebbero avere un ruolo nella soluzione del problema, organizzando un tavolo istituzionale con gli uffici provinciali, scolastico regionale, il dirigente del liceo e gli uffici regionali competenti.

“Credo che la Regione Toscana sia al centro della soluzione perché è proprietaria di immobili che possono essere messi a disposizione - afferma Giovanni Donzelli - Questa scuola necessita di una sede unica e migliore e di una soluzione dignitosa”.

Anche il consigliere giornale pistoiese Marco Niccolai è intervenuto sull'argomento: "In materia di edilizia scolastica la competenza è delle amministrazioni provinciali, la Regione può avere ruolo di supporto al lavoro che l’ente competente è chiamato a svolgere e per trovare soluzioni alternative. L'amministrazione provinciale - ha concluso Niccolai - Ha approvato il bilancio e partirà con una serie di interventi urgenti sulla struttura".