Cronaca

La salutano all'uscita di scuola, poi la rapinano

L'episodio coinvolge tre minorenni: una ragazzina di 14 anni, rapinata alla fermata del bus dopo le lezioni da due coetanei che le hanno rotto un dito

La campanella, l'uscita da scuola, l'autobus per tornare a casa. Proprio alla fermata si era recata dopo le lezioni quella ragazzina di 14 anni. Ha incrociato due cotanei che l'hanno salutata. Poi il cambio di registro: uno di loro l'ha afferrata per le braccia e strattonata, e entrambi le hanno sottratto lo zainetto al cui interno c'erano tra l'altro 20 euro. Quindi sono fuggiti.

Lei però non si è data per vita e li ha inseguiti fino a raggiungerli in un bar. Uno si è nuovamente dato alla fuga. Lei è riuscita ad afferrare l'altro per un braccio, e lui pur di scappare si è divincolato rompendole il dito di una mano come avrebbero poi accertato i sanitari al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo. Il ragazzino le ha lanciato a terra il portafogli, ormai vuoto.

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Pistoia però dopo l'episodio avvenuto il 5 Maggio scorso li hanno individuati e denunciati: sono minori di 15 anni accusati di rapina in concorso e lesioni personali aggravate. I filmati degli impianti di videosorveglianza hanno mostrato tutto, il saluto e l'aggressione. Le testimonianze hanno fatto il resto. I due baby rapinatori sono stati rintracciati e denunciati in stato di libertà alla procura della Repubblica per i minorenni di Firenze.