Attualità

La scuola media ha la palestra ristrutturata

I lavori al comprensivo Raffaello sono conclusi e la struttura inaugurata. L'intervento, strutturale e sulle attrezzature, era iniziato a fine 2020

L'inaugurazione

È stata inaugurata la palestra della scuola secondaria di primo grado Raffaello, dopo gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione realizzati dal Comune di Pistoia e iniziati alla fine del 2020. All'iniziativa hanno partecipato il sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore all'impiantistica sportiva Alessandra Frosini.

L'intervento ha riguardato la sistemazione della copertura della palestra, dell’auditorium e di parte della piscina, della zona segreteria e laboratori. Sono seguiti la sistemazione di nuovi controsoffitti isolanti, sostituendoli a quelli vecchi, per l’area amministrativa, laboratori didattici e corridoi. Dopodiché si è passati alla sostituzione di 8 lucernari della palestra e allo smantellamento del vecchio parquet usurato dal tempo per realizzare un pavimento tutto nuovo sempre in legno, adatto alle attività sportive previste nella struttura.

Gli ultimi interventi, conclusi nei giorni scorsi, hanno riguardato le attrezzature: sono stati allestiti due nuovi canestri per basket e minibasket, la rete per la pratica della pallavolo ed altre attrezzature ed arredi necessari per le attività curricolari. Infine le pareti della palestra sono state tinteggiate con i colori bianco, rosso e grigio e la palestra è stata dotata di protezioni antinfortunistiche per la sicurezza dei fruitori di questo spazio. I lavori, per una spesa complessiva di 50.000 euro sono stati finanziati con fondi assegnati dal Ministero dell’Istruzione per l’emergenza epidemiologica. Le attrezzature, per una spesa totale di 20.000 euro, sono state finanziate dal Comune.

Durante la pausa estiva verrà svolto un intervento di circa 100.000 euro sulla copertura della piscina, mediante la rimozione delle lastre deteriorate dalle infiltrazioni di acqua piovana e dall’umidità e la realizzazione di un nuovo controsoffitto. "La struttura - sottolinea Frosini - potrà essere utilizzata non solo dai ragazzi del comprensivo Raffaello ma anche dalle società sportive".