Politica

"Il raccordo è pericoloso, Anas intervenga"

Più luce e manutenzione da perfezionare sono al centro della lettera con cui il consigliere regionale Fdi Capecchi chiede maggiore attenzione

“Sta diventando pericoloso transitare dalla strada statale 716, il raccordo autostradale di Pistoia dalla nuova rotonda di accesso all'ospedale San Jacopo fino a Capostrada. Mi sono dunque attivato scrivendo ad Anas affinché intervenga per effettuare la necessaria manutenzione e rispetti gli impegni presi per la realizzazione dell'illuminazione necessaria lungo il raccordo": a prendere l'iniziativa è il consigliere regionale pistoiese di FdI Alessandro Capecchi che ha scritto direttamente ad Anas per sollecitare attenzione maggiore sullo stato dell'arteria.

"Dopo i primi giorni di pioggia ho già ricevuto diverse segnalazioni di cittadini che hanno evitato un incidente stradale solo per miracolo a causa del cattivo stato di manutenzione della superstrada. La mancata pulizia di scoli e caditoie lungo il raccordo autostradale - spiega Capecchi - genera il ristagno di acqua e quindi fenomeni di acquaplaning che creano il rischio concreto di incidenti stradali".

Non solo: "Inoltre ho chiesto ad Anas di rispettare gli impegni presi e realizzare dunque l'illuminazione anche dell'uscita di Pistoia Ovest, per segnalare l'attraversamento pedonale rialzato e soprattutto all'entrata e uscita della città di Pistoia e verso lo svincolo che conduce a Montagnana e allo zoo", continua. 

La strada è d'importanza strategica: collega i punti nevralgici della città e vi transitano le ambulanze da e verso l'ospedale San Jacopo, il che richiede un di più di sicurezza: "Anas deve intervenire al più presto per risanare e rendere sicuro il tratto per i tanti automobilisti e alle ambulanze che vi transitano”, conclude Capecchi che in consiglio regionale è anche vicepresidente della commissione Trasporti e Infrastrutture.