Attualità

La nuova raccolta rifiuti raggiunge il Nord Est

Parte la raccolta della spazzatura con sistema ibrido per quasi 7.800 utenze in più tra domestiche e non in 163 strade. Ecco mappa e modalità

Da domani lunedì 9 Agosto, prende il via il nuovo servizio di raccolta rifiuti anche nella zona Nord Est della città di Pistoia, secondo quanto previsto dal progetto Pistoia Cambia promosso dall’amministrazione comunale e Alia Servizi Ambientali con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti e contrastare il degrado.

Anche questa nuova attivazione prevede l’introduzione del sistema ibrido di raccolta, con servizio ‘porta a porta’ per le frazioni di carta e cartone e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, e il conferimento a cassonetto stradale per le altre tipologie (rifiuti organici, vetro e residui non differenziabili). La nuova attivazione di lunedì prevede, inoltre, in piccole porzioni del territorio, con strade non accessibili ai mezzi pesanti, l’introduzione di un sistema porta a porta per tutte le frazioni eccetto il vetro, che rimane a campana stradale.

Le 7.797 utenze coinvolte (di cui 7.328 domestiche e 469 non domestiche) nell’avvio del nuovo servizio sono residenti in 163 strade delle zone di Candeglia, Fornaci, Sant'Alessio, Stadio, Germinaia, Valdibrana, Dalmazia, Belvedere, Capostrada, Legno Rosso Croce a Uzzo, Cugna, Corbezzi.

I materiali ritirati con il servizio domiciliare dovranno essere esposti nei giorni e con le modalità indicate dal calendario consegnato ad ogni utenza. Nelle settimane successive all’avvio, le campane stradali saranno sostituite con quelle per il solo vetro. Chi ancora non fosse in possesso del kit è invitato a chiamare il numero 353 4104987, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure ad inviare un messaggio WhatsApp per concordare un appuntamento con un nostro incaricato.