Attualità

La raccolta dei rifiuti cambia e diventa "ibrida"

Prosegue la trasformazione nella raccolta differenziata dei rifiuti. Tocca alle zone ovest e nord-ovest della città. Coinvolte 17.500 utenze

Da lunedì 21 Giugno prende il via il nuovo servizio di raccolta rifiuti nelle zone ovest e nord ovest della città di Pistoia. 

Prosegue così la trasformazione del servizio, compresa nel progetto Pistoia Cambia, promossa dall’amministrazione comunale e Alia Servizi Ambientali, partita dal centro storico cittadino. L’obiettivo, come spiega una nota di Alia, è quello di "Migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti e contrastare il degrado".

Nelle aree urbane coinvolte in questa nuova attivazione, dal 21 Giugno sarà introdotto un sistema "ibrido" di raccolta, che prevede il porta a porta per le frazioni di carta e cartone e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, e il conferimento a cassonetto stradale per le altre tipologie (rifiuti organici, vetro e residui non differenziabili). La nuova attivazione di lunedì prevede, inoltre, in piccole porzioni del territorio, con strade non accessibili ai mezzi pesanti, l’introduzione di un sistema porta a porta per tutte le frazioni eccetto il vetro, che rimane a campana stradale.

Le 17.500 utenze coinvolte nell’avvio del nuovo servizio sono, per la zona “Ovest” residenti in viale Adua, via Nazario Sauro, Pontelungo, Giaccherino, Torbecchia, Arcigliano, Sarripoli, Gello, Stazzana, mentre la zona “Nord-Ovest” corrisponde a: via Dalmazia, via Modenese, Piazza, Castel di Piazza, San Felice, Pupigliana, Statigliana, Campiglio, Stazzana, Castel di Cireglio, Cireglio, Le Piastre, Cassarese, Le Forri, Pracchia, Orsigna, Sammommè, Prombialla, Villa di Piteccio, Piteccio, Piestro, Saturnana, Le Grazie, Case Geri e Camporipano.

Alla trasformazione del servizio in corso si aggiunge la sperimentazione sull’area di Bottegone, dove sono stati posizionati i primi contenitori di nuova generazione, brevettati da Alia, dotati di elettronica per l’accesso controllato con chiavetta A-pass. Il cassonetto con controllo accessi permetterà di verificare il comportamento degli utenti attraverso la tracciatura dei conferimenti e quindi introdurre, una volta a regime su tutto il territorio, premialità incentivanti per coloro che partecipano correttamente alla raccolta differenziata dei rifiuti.