Attualità

Questura, il Cipes propone il nome di Betoneri

L'associazione pistoiese pensa all'agente scelto ucciso nel 1987 per l'intitolazione del nuovo polo della sicurezza nell'area ex Breda

La firma del contratto di affitto per il nuovo polo della sicurezza di via Pertini è stata accolta con favore dal Cipes che la definisce come "la parola fine ad una vicenda che ha messo a dura prova i rappresentanti delle nostre forze dell'ordine, costretti per troppi anni a lavorare in condizioni difficili e ben oltre i termini previsti".

Il contratto è stato siglato in prefettura a Pistoia. Presenti alla firma il prefetto Angelo Ciuni, il questore Salvatore La Porta, il dirigente della polizia stradale, Rita Palladino e le organizzazioni dei sindacati di polizia.

"L'auspicio è che la struttura di Via Pertini si riveli ambiente di lavoro efficiente e adeguato alle esigenze, senza tuttavia dimenticare i possibili benefici che l'accorpamento di Questura, Polizia Stradale e Prefettura potranno apportare alla cittadinanza".

Quindi la proposta sul nome. "La nostra associazione raccoglie infine con piacere l'appello del Sap relativo all'intitolazione della struttura. Tra i nomi possibili, tutti ugualmente meritevoli, proponiamo quello di Oreste Bertoneri. Omaggiare in questo modo la memoria dell'Agente Scelto che perse la vita in quel tragico pomeriggio di quasi trent'anni fa forse non servirebbe a rendere meno triste il ricordo di uno dei fatti di sangue più efferati della nostra storia recente, ma sarebbe certamente un modo non soltanto simbolico per dare a quel ricordo un significato forte e profondo: il presidio statale più importante della città che nel giorno della sua svolta si identifica nel nome di un giovane poliziotto, volto buono e coraggioso delle istituzioni, caduto da eroe nel pieno centro cittadino per difendere la sicurezza di tutti noi".