Attualità

Quattordici nuovi bus in circolazione

Presentato il nuovo parco macchine di Copit. Tre milioni di euro di investimento per coprire l'intero territorio comunale di Pistoia

La presentazione dei nuovi bus Copit si è svolta alla presenza del presidente dell'azienda Antonio Di Zanni e del sindaco Alessandro Tomasi. Ai nuovi mezzi, che saranno utilizzati per l'effettuazione delle corse sulle linee del Comune di Pistoia, se ne aggiungeranno altri, oltre a otto bus extraurbani nuovi entro la fine dell'anno, per un totale complessivo di 14 nuovi mezzi e di circa 3 milioni di euro di investimento sostenuto in quasi totale autofinanziamento.

I nuovi autobus presentati oggi sono della tipologia "urbano - corto", di particolare importanza per l'azienda pistoiese perché le dimensioni contenute ne consentono un utilizzo molto versatile: dalle linee con viabilità particolare quali, ad esempio, quelle delle zone collinari, alle più canoniche linee del tessuto urbano. 

Nel periodo compreso tra gennaio 2013 e oggi sono stati acquistati complessivamente dall'azienda 82 autobus, tra nuovi e usati in buone condizioni, che sono andati a sostituire altrettanti mezzi non più idonei per il servizio, a fronte di un parco veicolare complessivamente composto da 150 bus.