Attualità

Scarti tessili per strada e fuga, due denunciati

Gli uomini sono stati individuati dai carabinieri, hanno tentato di scappare ma sono stati raggiunti. Avevano 2 tonnellate di rifiuti in 27 sacchi

A bordo del furgone avevano circa 2 tonnellate di scarti tessili in 27 sacchi, e quando i carabinieri della compagnia di Pistoia li hanno individuati avevano iniziato a scaricare il materiale - scarti di lavorazione tessile, appunto - lungo via Ceccarelli a Quarrata. Alla vista dei militari i due uomini, 30 e 37 anni, hanno tentato di dileguarsi risalendo sul furgone, ma sono stati raggiunti dopo un breve insegumento e bloccati. E' a quel punto che i carabinieri del nucleo radiomobile hanno scoperto l'intero carico.

Il furgone e il materiale sono stati sequestrati, mentre i due sono stati denunciati in stato di libertà alla procura della Repubblica di Pistoia per concorso in trasporto e smaltimento illecito di rifiuti. Non è che una delle azioni di controllo che negli ultimi giorni i carabinieri della compagnia di Pistoia insieme ai colleghi del gruppo forestale di Pistoia hanno effettuato in materia di trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti. 

Il principale obiettivo dell'operazione è stato quello di verificare il rispetto delle normative per quanto riguarda il trasporto su strada dei rifiuti, controllando in particolare la corrispondenza tra quanto formalmente dichiarato sui documenti previsti e l'effettivo carico trasportato. Per quanto riguarda i controlli agli operatori professionali del settore rifiuti non sono state rilevata anomalie.