Attualità

Quando Sciascia incontrò Bartolini

L'incontro tra i due intellettuali anticonformisti del Novecento italiano raccontato alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia

Sarà un appuntamento di grande prestigio quello ospitato oggi pomeriggio nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana. Non foss'altro per la presentazione dei due documenti pubblicati dall'associazione 'Amici di Leonardo Sciascia'.

Si tratta della cartella, “ Luna d'inverno – Acquaforte e memorie” dell'artista pistoiese Sigfrido Bartolini che è apparsa recentemente nella collana “Omaggio a Sciascia” e dell’ultimo numero della rivista internazionale di studi sciasciani –“Todomodo”, V,2015 (Olschki, Firenze).

Saranno presenti il coordinatore dell’area centro dell’Associazione ”Amici di Leonardo Sciascia”, Niccolò De Laurentiis, la vice-presidente dell’Associazione “Centro Studi Sigfrido Bartolini”, Simonetta Bartolini. 

Interverranno Giovanni Capecchi, dell’Università degli Stranieri di Perugia, e membro del comitato scientifico dell'Associazione “Centro studi Sigfrido Bartolini”, Claudio Rosati,membro del comitato scientifico dell' Associazione nazionale “Case della memoria”, e Franco Corleone,attualmente Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, nonché appassionato e collezionista di grafica d'arte.