Attualità

Quando nacquero le Camere di Commercio

Prosegue a Pistoia la Festa della Toscana con una nuova conferenza dello storico Alberto Cipriani dedicata alle riforme di Pietro Leopoldo

Alberto Cipriani

Si chiama La nascita della Camere di Commercio nel quadro delle riforme leopoldine la conferenza che venerdì prossimo alle 17.30 sarà tenuta da Alberto Cipriani nella saletta incontri dell'ufficio Cultura del Comune. 

Un argomento in linea con il tema conduttore della Festa della Toscana 2015, cioè il legame tra le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna. Sotto la lente d'ingrandimento, in particolare, le grandi riforme in campo economico, dell’organizzazione corporativa, dei diritti umani e civili e dei Comuni.

Una stagione di riforme, spiega una nota, che prende corpo con Pietro Leopoldo il quale, resistendo alle tendenze centralistiche del trono viennese, seppe impostare uno sviluppo locale della Toscana. In questa ottica si inseriscono le riforme degli enti locali e l’organizzazione corporativa con lo scioglimento delle corporazioni e la costituzione della Camere di Commercio.