Attualità

La città al tempo del Granducato lorenese

Primo appuntamento pistoiese per la Festa della Toscana, con la conferenza di Alberto Cipriani alla biblioteca Forteguerriana

L'evento si colloca nella rassegna La Forteguerriana racconta Pistoia e sarà seguito da una visita guidata al nuovo palazzo vescovile, con accesso dalla sala del trono. 

Inizia così il calendario di eventi che rientrano nella celebrazione della Festa della Toscana. Titolo dell'evento in Forteguerriana  Pistoia nella Toscanina lorenese: la stagione delle Riforme.

Scelta non casuale visto che il filo conduttore dell'edizione 2015 è il legame tra le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna, in particolare con le grandi riforme in campo economico, l'organizzazione corporativa, i diritti umani e civili e i Comuni, che hanno fatto del territorio toscano un incubatore di innovazioni economiche, sociali, organizzative. Una stagione di riforme che prende corpo con Pietro Leopoldo. 

Tra le sue riforme, il nuovo codice penale nel 1786 che prenderà il nome di Riforma Leopoldina. Il Granducato di Toscana con questa normativa fu il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte e per questo, dal 2000, la Toscana festeggia la ricorrenza il 30 novembre, giorno di promulgazione del codice leopoldino.