Attualità

"Quando Guccini mi chiese l'autografo"

Giampiero Ventura, ct dell'Italia, racconta alla trasmissione "Che tempo che fa" un episodio curioso di quando allenava la Pistoiese

Giampiero Ventura ha allenato la Pistoiese per tre stagioni (foto tratta da facebook)

Il suo idolo indiscusso che, a fine partita, si avvicina e gli chiede: "Posso avere un autografo?".

Giampiero Ventura, attuale ct della Nazionale italiana, sorride nel ricordare l'incontro con uno dei suoi miti, Francesco Guccini.

Intervistato da Fabio Fazio durante la trasmissione "Che tempo che fa", Ventura ha ricordato questo simpatico aneddoto di quando allenava la Pistoiese.

L'attuale ct dell'Italia ha allenato gli arancioni per tre stagioni, dal 1989 al 1992

Ventura non ricorda l'anno preciso in cui il siparietto con Guccini avvenne, ma ricorda che fu al termine di una partita di campionato. 

"Guccini è uno dei miei idoli, lo è sempre stato, e lo era anche allora - racconta Giampiero Ventura a Fazio - Rimasi molto sorpreso quindi, quando alla fine di una partita, mi si avvicinò e mi chiese: "Posso avere un suo autografo?" Inutile dire che rimasi stupito: sarei dovuto essere io a chiedergli un autografo, non il contrario!".

Ventura arrivò ad allenare la Pistoiese nella stagione '89/'90, la prima dopo il fallimento degli arancioni. In quegli anni, parallelamente alla carriera da allenatore, Ventura insegna educazione fisica in una scuola superiore della città. Sul campo gli arancioni conquistano poi la promozione in C2. Al terzo anno da allenatore Ventura si congeda dalla sua avventura sulla panchina degli arancioni arrivando quarto in classifica, a ridosso dal secondo posto che avrebbe voluto dire promozione in C1.