Attualità

Pulizia stagionale, i dati. In autunno si continua

Terminata la pulizia stagionale di Publiambiente. L’intervento ha interessato oltre 480 chilometri di strade e la raccolta di 141mila chili di rifiuti

Ripuliti oltre 480 chilometri di strade e raccolti circa 141mila 400 chili di rifiuti.

Sono questi i numeri prodotti dall’intervento di pulizia stagionale condotta da Publiambiente dal 23 Giugno al 26 Agosto.

Publiambiente ha effettuato il proprio intervento nelle 38 zone operative in cui era stata suddivisa la città. Ogni giorno l’intervento del cantiere di pulizia ha interessato circa 13 chilometri di strada, con una media di quasi quattro tonnellate di rifiuti raccolti. Ciascun intervento ha visto l’impiego di due diverse squadre di lavoro: la prima, incaricata dall’amministrazione comunale, si è occupata del diserbo meccanico dei cigli stradali, seguita dalla squadra di Publiambiente composta da due macchine spazzatrici, un mezzo leggero e due operatori dotati di soffioni e idonea attrezzatura per lo svolgimento dell’intervento di pulizia. 

"Si è trattato di un’attività complessa - dicono dall'azienda - Che ha richiesto in ogni zona circa dieci ore di lavoro, con azioni di rimozione dei rifiuti fuori dai cassonetti, pulizia delle postazioni, oltre alle attività di spazzamento manuale e meccanico".

Dopo la sperimentazione effettuata in tutta la città nel giugno dello scorso anno, l’intervento di pulizia stagionale è stato introdotto in forma stabile due volte all’anno, nel periodo estivo e autunnale. 

L’intervento costituisce infatti la prima attività del piano di pulizia, un complesso di azioni per la tutela del decoro e l’igiene urbana, che il Comune ha approvato ad Aprile (vedi articolo collegato). 

Il prossimo appuntamento con la pulizia stagionale sarà dunque il prossimo autunno.