Attualità

Il suono dell'acqua in millemila strumenti

Rivolta alle scuole ma visibile da tutti su YouTube è la performance organizzata da Publiacqua e Fondazione Tronci alla ricerca delle sonorità liquide

Luigi Tronci nel suo museo

Quanti suoni ha dentro l’acqua? Come riprodurli? A tutto questo Publiacqua cercherà di dare una risposta grazie alla ospitalità e collaborazione della Fondazione Luigi Tronci – Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione. L'idea, programmata per domani martedì 23 marzo in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua 2021, è quella di compiere un viaggio attraverso strumenti provenienti da tutto il mondo alla ricerca dei diversi suoni della risorsa più preziosa.

Ne scaturisce un’immersione in un mondo fantastico e sorprendente, guidata dai musicisti Omar Cecchi e Gennaro Scarpato che si esibiranno utilizzando strumenti che riproducono il suono dell’acqua o usano l’acqua per funzionare.

L’attività è pensata per studenti e insegnanti degli ultimi anni della primaria e secondaria di primo grado, elementari e medie, ma a partire dalle 10 di martedì 23 marzo l’evento sarà trasmesso in diretta e quindi fruibile da tutti sul canale YouTube di Publiacqua.