Attualità

Ictus, San Jacopo punta di diamante d'Europa

Si è svolta la cerimonia per il riconoscimento ottenuto dall'ospedale pistoiese per l'eccellenza nella cura e assistenza dei pazienti con ictus

Alla cerimonia di consegna del riconoscimento

L'ospedale San Jacopo è ufficialmente punta di diamante a livello europeo per la cura e l'assistenza di pazienti con ictus. Dopo l'annuncio del prestigioso riconoscimento, si è svolta la consegna ufficiale del premio Diamante, massimo grado di qualità a livello internazionale. A consegnare il premio sono state Alessia Santori e Lorenza Spagnuolo.

Come ogni grande traguardo, anche questo è stato conquistato collettivamente dalla struttura con varie équipe protagoniste. E tutti insieme hanno anche ritirato il riconoscimento. 

Alla premiazione, oltre al dottor Gino Volpi direttore della struttura di Neurologia, erano presenti il coordinatore aziendale dello Stroke System Pasquale Palumbo, il direttore sanitario del presidio ospedaliero Lucilla Di Renzo, la dirigente delle professioni infermieristiche dell’area pistoiese Monica Chitila coordinatrice infermieristica della neurologia Nadia Cunti oltre aiprofessionisti del 118 e del pronto soccorso, agli operatori di radiologia, agli infermieri, ai fisioterapisti, logopedisti e fisiatri che contribuiscono al percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale ictus di Pistoia, a cui è andato questo premio di eccellenza.

Hanno preso parte alla cerimonia anche Maria Teresa Noci, presidente dell’Associazione Alice, e la presidente della Sds pistoiese Anna Maria Celesti, per complimentarsi direttamente con tutti gli operatori.

Capacità gestionale e professionalità sono stati alcuni dei requisiti fondamentali del premio, oltre all’integrazione multidisciplinare: fiore all’occhiello della cura dell’ictus al San Jacopo. 

Di tutti i ricoveri del San Jacopo il 5,5% prosegue il percorso assistenziale in strutture riabilitative e solo il 2% viene ricoverato in Rsa. A livello di mortalità il dato aziendale è del 7,2% contro quello regionale del 10,3%.

In particolare la neurologia pistoiese diventa Centro Diamante per l’introduzione della guardia attiva neurologica h24 con un programma serrato, continuo di formazione dello Stroke Team in Pronto Soccorso e alla possibilità di trattamento del paziente direttamente in Tac. 

Da quest’anno è possibile la chiamata diretta del medico neurologo di guardia da parte del personale del 118 in caso di sospetto ictus con immediata attivazione di medico ed infermiere di pronto soccorso e del radiologo. Questa nuova organizzazione ha determinato una notevole riduzione dei tempi d'intervento, fondamentali per il trattamento della patologia.

Tali indici al San Jacopo hanno, infatti, raggiunto una media di 34 minuti rispetto ai 75 della media nazionale per il tempo che passa tra accesso in ospedale e trattamento con fibrinolisi nel caso di ictus ischemico e un tempo inferiore a 30 minuti nel 93% dei pazienti con ictus sottoposto a Tac.