Attualità

Il Premio Ceppo Poesia è di Grattacaso

Per la sezione under 35 il vincitore è invece Michele Bordoni. Le premiazioni si sono svolte nel Cortile della Magnolia a Palazzo Comunale

Grattacaso e Bordoni alla premiazione

È Giuseppe Grattacaso con Il mondo che farà edito da Elliot il vincitore della 65esima edizione del Premio Ceppo Biennale di Poesia. La cerimonia di premiazione si è svolta nel Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia. Nella stessa circostanza Michele Bordoni con Gymnopedie (Italic Pequod) ha vinto il Premio Ceppo Poesia Under 35. Ad annunciare il vincitore è stata la Giuria dei Giovani Lettori, che ha votato in diretta le due terzine finaliste. 

Nel corso della cerimonia è stato inoltre conferito il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia a Maurizio Cucchi per l'intera sua carriera letteraria, poetica, narrativa, saggistica. 

E ora si attende la seconda parte del Premio Ceppo, che si svolgerà dal 23 Settembre al 17 Ottobre. In occasione del 700 anniversario della morte di Dante Alighieri, la seconda tranche del programma omaggerà il Sommo Poeta con l'assegnazione dei Premi Speciali a Beatrice Masini (29 e 30 Settembre), Jean-Charles Vegliante (7 Ottobre), Filippo La Porta (Il bene e gli altri. Dante e un'etica per il nuovo millennio edito da Bompiani) e Mauro Bolognini.