Attualità

Posacenere portatili e cestini GPS: pulizia 2.0

Maxi piano di pulizia stradale e ambientale per il Comune che in vista del 2017 lancia interventi stagionali e permanenti

Il portacenere portatile che verrà distribuito nei locali pubblici

La città si tira a lucido: in vista dell'estate certo, ma soprattutto in vista del 2017, anno in cui ci sarà presumibilmente un maggior afflusso di turisti per gli eventi collegati alla capitale della cultura.

L'amministrazione comunale ha varato un maxi piano di pulizia (ordinario e straordinario) per migliorare il decoro della città.

Tra le novità più interessanti e curiose, sicuramente i posacenere portatili: a partire dal 25 Giugno ne verranno distribuiti 7mila nei locali pubblici maggiormente frequentati della città, per invitarne cittadini e clienti a non gettare per terra i mozziconi di sigaretta. Si tratta di un progetto innovativo da poco adottato anche da altre amministrazioni, ma per la prima volta attivato nell'area gestita da Publiambiente.

Tecnologia applicata al decoro anche per quanto riguarda il capitolo cestini: a partire dall'autunno ne verranno collocati, nel centro storico, circa sessanta dotati di posacenere, il cui svuotamento, anche più volte al giorno, verrà eseguito da Publiambiente. L'azienda sta portando a termine un censimento georeferenziato di tutti i cestini della città. Tale attività consiste nella rilevazione della collocazione e dello stato di manutenzione di ciascun cestino. Al termine del censimento, si procederà con le attività di sostituzione, manutenzione ed implementazione dell’attuale dotazione.