Attualità

Sulla Porrettana treni ancora fermi dopo la frana

Proseguono le verifiche di stabilità, così la circolazione resta sospesa. Nel prossimo fine settimana bus sostitutivi sia via Pracchia che via Collina

Il masso è caduto nella notte fra 13 e 14 Novembre

Dopo la frana di un gigantesco masso staccatosi dalla parete del versante La Cava e finito sui binari della Porrettana, i treni rimangono fermi. Il macigno è precipitato nella notte fra il 13 e il 14 Novembre e adesso sono in corso, e proseguono, le verifiche di stabilità della parete.

La circolazione ferroviaria resta sospesa nella tratta Porretta-Pracchia e i treni sostituiti con autobus. Nel prossimo fine settimana, 20 e 21 Novembre, il servizio sarà effettuato interamente con bus che effettueranno servizio sia via Pracchia sia via Collina.

"La ripresa del servizio - spiega Rete ferroviaria italiana (Rfi) - è subordinata all’esito delle verifiche di stabilità della zona del distacco, già in corso con l’ausilio di esperti rocciatori. Al fine di definire le attività necessarie di messa in sicurezza della parete e la conseguente data di riattivazione del servizio ferroviario, il sindaco del Comune di Alto Reno Terme ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale.

Fino alla riattivazione della linea, l’impresa ferroviaria garantirà un servizio di autobus sostitutivi fra Porretta e Pracchia/Pistoia. Regolare il traffico fra Bologna e Porretta.