Attualità

Pochi migranti ospitati. "Potremmo fare di più"

Secondo stime toscane la Provincia di Pistoia è al terzultimo posto in quanto a numero di profughi ospitati. L'assessore regionale chiede di più

In Toscana ci sono attualmente 8430 profughi in 592 strutture di prima accoglienza, con una presenza media di 14-15 ospiti per realtà, a cui si aggiungono altri 900 posti nei progetti Sprar, rivolti a chi è arrivato già da tempo. Lo ha detto l'assessore toscano alla presidenza, con delega all'immigrazione, Vittorio Bugli in una comunicazione al Consiglio regionale sulla situazione dei profughi nella Regione.

Nella Provincia di Pistoia in particolare i profughi ospitati sono 539, distribuiti in strutture su diciassette comuni. Il territorio pistoiese è quello che ospita meno migranti tra tutte le altre provincie della Toscana, se si eccettua quella di Prato e di Massa dove il numero di profughi è ancora minore.

Al momento, ha ricordato ancora l'assessore regionale Bugli, ci sono "una settantina di Comuni che non stanno accogliendo. Se consideriamo questi Comuni e le realtà sotto soglia, potremmo offrire 2.500 accoglienze in più. In Toscana l'accoglienza deve rimanere diffusa con una proporzionalità nei Comuni in base anche al numero di abitanti".