Attualità

Ridisegnare la mobilità, la parola ai cittadini

Prende il via il percorso di partecipazione previsto nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums)

Per ridisegnare la mobilità la parola ora passa ai cittadini. Prende il via il percorso di partecipazione previsto nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums). 

Nei mesi scorsi il Comune di Pistoia, coadiuvato da consulenti esterni specializzati in materia, ha completato l’analisi dello stato di fatto della mobilità cittadina così da avere un quadro conoscitivo da cui partire per aggiornare il documento destinato ad orientare le politiche di mobilità per i prossimi anni, tenendo conto anche delle variazioni intervenute nel tempo sulla viabilità comunale.

I risultati emersi dall’indagine conoscitiva saranno presentati durante l’incontro previsto per mercoledì 22 Settembre, dalle 16 alle 19, sulla piattaforma digitale attivata dal Comune. L'incontro online consentirà da un lato di evitare assembramenti, dall'altro di aprire la partecipazione a un’ampia platea di cittadini e rappresentanti delle associazioni di categoria. 

Vi prenderanno parte il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi, il dirigente Maurizio Silvetti, il funzionario alla mobilità Luca Moriconi e l’ingegnere incaricato Stefano Ciurnelli

Il quadro conoscitivo predisposto per l’avvio del percorso partecipativo è stato elaborato incrociando i dati relativi ai flussi di traffico registrati sulle strade principali della città, alla sosta, all’incidentalità, all’utilizzo del trasporto pubblico locale, agli spostamenti ciclo-pedonali. Sono stati, quindi, monitorati i flussi giornalieri di accesso e attraversamento della città, considerando i principali assi, in modo che i dati raccolti rendessero un’immagine reale degli spostamenti dell’utenza sul territorio comunale.