Attualità

Saturimetri in dono per i malati di Coronavirus

Sono 10 quelli che il Rotary Club Pistoia-Montecatini ha regalato alle Usca della Valdinievole per i pazienti Covid seguiti al domicilio

Dieci nuovi saturimetri sono stati donati dal Rotary Club Pistoia-Montecatini ai team di unità speciali di continuità assistenziale (Usca) della Valdinievole. Serviranno per i pazienti positivi al Covid-19 in cura domiciliare. I saturimetri sono fondamentali per misurare il livello di ossigenazione e garantire, a chi ne ha necessità, ulteriori terapie come l'ossigenoterapia. Grazie ai saturimetri, infatti, è possibile monitorare il respiro in tempo reale.

I dispositivi sono stati consegnati dalla dottoressa Lisa Bastiani su mandato del presidente del Rotary Luciano Buongiorno ai team Usca che operano in Valdinievole e per l'Azienda Sanitaria erano presenti il coordinatore sanitario Marco Bonini, il medico responsabile Usca dottoressa Maria Orsi, il coordinamento infermieristico rappresentato da Fabio Pronti, Manuela Riccio e Nadia Bertocchini.

Attualmente sono attivi in Valdinievole otto team Usca che operano a domicilio e presso gli Alberghi Sanitari e Protetti e garantiscono anche le vaccinazioni presso i centri territoriali e presso le strutture residenziali per anziani e disabili. Ogni giorno sono in carico ai vari team dai 50 ai 100 Pazienti; dalla loro attivazione le Usca hanno effettuato oltre 7.000 visite domiciliari e 12.000 negli Alberghi Sanitari oltre a 9.000 tamponi diagnostici.