Attualità

"Per il 2017 puntiamo sul vivaismo ornamentale"

In vista dell'anno da capitale italiana della cultura, Coldiretti rilancia l'importanza del verde ornamentale: "E' e sarà sempre un settore trainante"

“Pistoia 2017 ci darà occasione di ribadire quel che sappiamo fare: produrre in modo ecosostenibile belle piante e sane per dare ossigeno al mondo. Il vivaismo ornamentale è e sarà sempre di più un settore trainante”.

Così Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia, rilancia l'idea di puntare forte sul vivaismo ornamentale in vista dell'anno prossimo, quando Pistoia sarà capitale italiana della cultura.

Un punto di vista confermato anche da uno studio americano della Ong The Nature Conservancy, secondo il quale per salvare la vita a milioni di persone che potrebbero morire per inquinamento e per ondate di calore nei prossimi anni, basta piantare alberi nelle grandi città, con una spesa di appena 4 dollari per abitante.

“Lo studio statunitense - commenta ancora Nieri - Rafforza la convinzione che, nonostante le difficoltà, a Pistoia produciamo elementi essenziali al benessere dei cittadini. Alberi e piante sono una polizza d'assicurazione per la salute, anche in considerazione del sempre maggiore numero di persone che vivono nelle città nel mondo”.